Naturopatia olistica

CHE COS'E' LA NATUROPATIA?

 

Nella società occidentale, in cui domina l’idea del “tutto e subito”, si è ormai dimenticato che i sistemi di mantenimento della salute, prevalgono rispetto ai sistemi di cura!

Tutti, medici e operatori della salute, devono ricordarsi che il binomio “SALUTE e NATURA” è un binomio inscindibile.

 

Naturopatia 01

 

La figura del naturopata non è assolutamente in competizione o in antagonismo con quella del medico, bensì sono due figure complementari per la salute e il benessere dell’umanità.

La naturopatia indica gli strumenti più efficaci per mantenere l’omeostasi dell’organismo, ricorrendo all’intelligenza che risiede nel nostro corpo, alla sana alimentazione ecc.

 

Naturopatia 03

 

L’obiettivo della naturopatia è quello di superare i farmaci di sintesi, senza negarli, ma di fare in modo che siano “l’ultima spiaggia” fra le molte risorse che abbiamo a disposizione per ripristinare uno stato di salute e benessere.

Infatti, la medicina accademica si occupa principalmente di curare un processo patologico già in atto, la naturopatia si occupa principalmente di prevenzione primaria, offrendo le conoscenze e le possibilità di una vera prevenzione che fortifichi il nostro organismo contro le molte insidie del vivere quotidiano e delle cattive abitudini: la maggior parte dei nostri disturbi sono causati da un’alimentazione poco equilibrata, da ambienti non salubri e da relazioni sociali troppo stressanti!

Ognuno di noi è molto più responsabile della sua salute di quanto si creda!

 

Naturopatia 06